Endas Marche
ACCESSO AREA RISERVATA

CHI SIAMOLa SedeStaff e CollaboratoriIl Presidente



L’ENDAS
L’associazionismo, esaltato dall’esemplare tradizione millenaria italiana confermata dai massimi magisteri laici e religiosi, trova nell’ENDAS il custode fedele del suo significato originario, sintesi di libertà, fratellanza, cultura, consapevolezza etica e solidarismo che formano l’identità nobile di un popolo ricco di valori “alti”.

L’ENDAS è la più antica tra le moderne libere associazioni solidali di cittadini che hanno come scopo sociale la “cultura del tempo libero” intesa come formazione, proposta e contributo educativo alla valorizzazione dello spazio esistenziale rappresentato dal “dopo lavoro”.
L’ENDAS si ispira al pensiero laico di Giuseppe Mazzini, pensatore illuminato, profeta della libertà e dell’Unità d’Italia e promotore di principi essenziali per la convivenza civile.
Su queste basi l’ENDAS ha quindi promosso e promuove la formazione di coscienze libere, lo sviluppo di una cultura aperta all’universo e la crescita di un volontarismo sociale svincolato dalla logica dell’appartenenza politica; in tutti questi decenni ha orientato l’impegno di innumerevoli e generosi volontari per la crescita della democrazia nel nostro Paese.


FINALITÀ
L’ENDAS promuove attività sociali, culturali e sportive allo scopo di sviluppare e consolidare, anche in collaborazione con organi e istituzioni dello Stato od in loro assenza, il processo democratico e civile della Repubblica.

A tal fine L’ENDAS svolge, senza scopi di lucro, attività culturali, ricreative, sportive, assistenziali, turistiche ed ambientali, considerando il tempo libero in funzione dello sviluppo democratico e culturale dei cittadini.

RICONOSCIMENTI
L’ENDAS ha ottenuto il riconosciuto di Ente di Promozione Sportiva, con delibera del Consiglio Nazionale del CONI del 24 giugno 1976, riconoscimento confermato con deliberazione del Consiglio Nazionale del CONI n° 1224 del 15 maggio 2002 in attuazione del Decreto Legislativo n° 242 del 23 luglio 1999.
L’ENDAS è stato riconosciuto Associazione di Protezione Ambientale con Decreto Ministeriale 17 dicembre 2001 (g.u. dell’11 giugno 2002 n° 135) L’Endas è stata riconosciuta quale Ente di Promozione Sociale ai sensi della legge 7 dicembre 2000 ed iscritto al n° 10 dell’apposito Registro Nazionale.
L’ENDAS, con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, (G.U. del 7 dicembre 2003 n° 292) è stato inserito nell’elenco degli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale, di cui al DM n° 651 del 10 dicembre 1993.
L’ENDAS è stato incluso nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola con decreto del 10 ottobre 2005 ai sensi della Direttiva Ministeriale n° 90 del 1 dicembre 2003 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.


ENDAS MARCHE
Nella Regione Marche una fitta rete di circoli, associazioni e società sportive fa riferimento all' ENDAS, aderendovi al fine di condividerne l'organizzazione, i servizi e i valori della sua storia e della sua tradizione.
La direzione regionale e le direzioni provinciali sono a disposizione di tutti i circoli ed associazioni per informazioni sulla costituzione, gestione e corretto funzionamento di sodalizi spontanei sorti nel territorio e nel tessuto sociale.
Sono a disposizione, presso la direzione regionale, figure professionali di esperti nei settori fiscali, amministrativi e legali.

banner endasmarche